Chi siamo

Lo staff di Quorum è diversificato per origine, formazione, percorsi di vita.

Siamo accomunati dall’amore per le domande e le risposte, perché le nostre esperienze ci hanno portato a scoprire quanto di bello ci sia nel fare le domande giuste, nell’ascoltare le persone, nel lavorare in squadra. Nel trasformare le esigenze in risposte e nel trovare giorno dopo giorno i numeri per vincere.

Il team di Quorum

Giovanni Diamanti

Managing partner

(Vicenza 1989) | Studia Sociologia all’Università di Padova. Ha lavorato a diverse campagne elettorali: tra i candidati per i quali ha lavorato come stratega e consulente in comunicazione ci sono Debora Serracchiani, Umberto Ambrosoli, Pippo Civati, Alessandra Moretti, Vincenzo De Luca. È stato collaboratore di Demos & Pi ed è socio di AICOP – Associazione Italiana Consulenti Politici e di Public Affairs. Ha curato per il quotidiano «Europa» Spin Factor – 10 storie di successo. Ha scritto analisi sulla comunicazione politica e le strategie elettorali per «Europa», «Aspenia», «liMes». Formatore in strategie di comunicazione per Hr Unicredit.

È amministratore di Quorum e responsabile per il marketing politico.

Lingue: inglese, francese.

Davide Policastro

Managing partner

(Bologna 1983) | Laureato in Scienze storiche a Bologna con una tesi sull’istituto referendario in Italia, ha lavorato come programmatore per l’ICT Make-It e collaborato con la cooperativa di ricerche economico-sociali RES Coop.

Ha curato il blog e poi la community di «Termometro Politico».

È amministratore di Quorum e responsabile delle ricerche quantitative.

Lingue: inglese.

Lorenzo Pregliasco

Managing partner

(Torino 1987) | Si è laureato in Linguistica a Torino con una tesi sui meccanismi cognitivi nel discorso politico di Barack Obama. Ha partecipato al programma «Talenti per l’Impresa» della Fondazione CRT e al Bath Entrepreneurship Programme della University of Bath. Dal 2009 al 2011 ha curato indagini elettorali ed economico-sociali per «Termometro Politico». Giornalista, ha scritto per «Aspenia» e «La Stampa» e ha collaborato con la Rai ed è ospite fisso di «Omnibus» su La7.

Insegna Analisi qualitativa della comunicazione all’Università di Bologna, Strategie elettorali, campaigning e consulenza politica all’Università di Torino, Storytelling Politico alla Scuola Holden e ha organizzato il primo Executive Education programme in Political Communication and Campaigning a King’s College London.

È amministratore di Quorum e responsabile delle ricerche qualitative.

Lingue: inglese, francese, tedesco.

Matteo Cavallaro

Partner

(Torino 1986) | Si è laureato in Geografia politica ed economica a Torino e ha lavorato alla missione italiana alle Nazioni Unite a Vienna. Ha collaborato al progetto OPAL – Observatory of Parliaments after the Lisbon Treaty.
Ha un Master in European Affairs a Sciences Po, a Parigi, ed è dottorando in Economia politica all’Université Paris XIII. Insegna Economia a Sciences Po a Tolosa.

È partner di Quorum per le analisi sociali e la ricerca quantitativa.

Lingue: inglese, francese.

Roberto Greco

Partner

(Lecce 1984) | Si è laureato in Economia all’Università del Salento con una tesi sulla valutazione strategica d’azienda. Ha coordinato l’area sondaggi del sito «Termometro Politico» dal 2009 al 2011.

È partner di Quorum per l’amministrazione e i rapporti commerciali.

Lingue: inglese, spagnolo.

Salvatore Borghese

Analista

(Napoli 1987) | Laureato in Scienze di governo e della comunicazione pubblica, specializzato in analisi e simulazioni elettorali. Ha studiato giornalismo a Londra e scritto su diverse testate, anche nazionali.

Tra i cofondatori di Quorum, dal 2011 è caporedattore di YouTrend. Ha seguito diverse campagne elettorali sul campo e ha collaborato con il CISE (Centro Italiano di Studi Elettorali). Occasionalmente è ospite di «Omnibus» su La7.

Martina Carone

Social media

(Roma 1989) | Si è laureata in Scienze di governo e comunicazione pubblica alla LUISS. Martina è una digital strategist con esperienze di lavoro come addetto stampa e social media manager nei settori della cultura e della politica. Nel 2015 è stata social media manager di Election Days.

Leonardo Nicolai

detto Dodo

(Vicenza 1991) | Studia Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche all’Università di Padova. È responsabile marketing dell’associazione Roccolo Eventi e ha curato grafica e strategia di numerose campagne elettorali locali in Veneto.

Ha collaborato con l’agenzia di comunicazione Regina Rossa e ha conseguito la certificazione ufficiale Adobe Illustrator Advanced, a Londra.

Collaborazioni esterne