Chi siamo

Lo staff di Quorum è diversificato per origine, formazione, percorsi di vita.

Siamo accomunati dall’amore per le domande e le risposte, perché le nostre esperienze ci hanno portato a scoprire quanto di bello ci sia nel fare le domande giuste, nell’ascoltare le persone, nel lavorare in squadra. Nel trasformare le esigenze in risposte e nel trovare giorno dopo giorno i numeri per vincere.

Il team di Quorum

Giovanni Diamanti

Managing partner

(Vicenza, 1989) | Studi in Sociologia all’Università di Padova. Ha ideato strategie di comunicazione per leader come Beppe Sala, Vincenzo De Luca, Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Peppe Provenzano. Nel 2012 è stato canvasser volontario nel comitato «Obama for America» di Philadelphia.

Editorialista de «Il Gazzettino», ha scritto Spin Factor – 10 storie di successo  (Edizioni Europa Quotidiano, 2013), «Una nuova Italia: Dalla comunicazione ai risultati, un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (Castelvecchi, 2018) e «Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano» (Castelvecchi, 2019). Su Radio Radicale cura la rubrica «Campagna Permanente» con Massimiliano Coccia e Martina Carone.

Ospite frequente di Rai News 24, ha pubblicato analisi politiche per «La Stampa», «L’Espresso», «Limes». Docente in Storytelling politico alla Scuola Holden, è membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica.

È amministratore di Quorum e responsabile per il marketing politico.

Davide Policastro

Managing partner

(Bologna, 1983) | Tre anni a ingegneria informatica, una laurea magistrale in Storia all’Università di Bologna, attualmente vive a Milano. Fondatore di Quorum e del suo magazine YouTrend, ne è il responsabile dell’area dati.

Lorenzo Pregliasco

Managing partner

(Torino, 1987) | Si è laureato all’Università degli Studi di Torino con una tesi sui meccanismi cognitivi nel discorso politico di Barack Obama.

Giornalista, analista politico e esperto di comunicazione politica, collabora con «L’Espresso» e ha scritto per «Aspenia», «La Stampa», «Politico Europe», «il Sole 24 Ore».
È ospite fisso di «Omnibus» su La7 e interviene regolarmente su Sky TG24, Rai News e su media internazionali come Reuters, BBC, Financial Times, Wall Street Journal, Euronews, Bloomberg.

Membro della European Society for Opinion and Marketing Research, è founding partner di Quorum e direttore di YouTrend.

Insegna alla Scuola di Scienze politiche dell’Università di Bologna, alla Scuola Holden di Torino e nel 2017 ha organizzato il primo Executive Education programme in Political Communication and Campaigning a King’s College London.

Ha scritto «Il crollo» (Editori Riuniti, 2013), «Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (Castelvecchi, 2018) e «Fenomeno Salvini. Chi è, come comunica, perché lo votano» (Castelvecchi 2019).

Matteo Cavallaro

Partner

(Torino, 1986) | PhD in Economia e Sociologia, attualmente è ricercatore in economia politica presso l’Institute for a New Economic Thinking e l’Università di Tecnologia di Compiègne. Ha scritto articoli per European Union PoliticsEthnic and Racial StudiesContemporary Italian Politics, oltre a due volumi  «Una nuova Italia. Dalla comunicazione ai risultati un’analisi delle elezioni del 4 marzo» (con L. Pregliasco e G. Diamanti) e «La partecipazione associativa giovanile in Francia e in Italia » (con M. Zanetti e M. Renault-Tinacci).

È partner di Quorum per le analisi sociali e la ricerca quantitativa.

Lingue: inglese, francese.

Roberto Greco

Partner

(Lecce, 1984) | Si è laureato in Economia all’Università del Salento con una tesi sulla valutazione strategica d’azienda. Ha coordinato l’area sondaggi del sito «Termometro Politico» dal 2009 al 2011.

È partner di Quorum per l’amministrazione e i rapporti commerciali.

Lingue: inglese, spagnolo.

Martina Carone

Coordinatore d'area e project manager

(Roma, 1989) | Laurea in Scienze di governo e comunicazione pubblica alla LUISS, dal 2013 è social media manager, copywriter e consulente in comunicazione per aziende, partiti, candidati.

Dal 2015 collabora con Quorum nelle campagne elettorali (Beppe Sala, Sergio Giordani) e dal 2018 coordina i progetti di comunicazione politica e marketing elettorale (tra cui Nicola Zingaretti alle Primarie PD e il Partito Democratico, Pierfrancesco Majorino ed Elisabetta Gualmini alle Europee 2019).

Socia di AssoCompol, formatrice in copywriting politico per Pennamontata, ha un blog per Linkiesta e cura per Radio Radicale la rubrica Campagna Permanente con Massimiliano Coccia e Giovanni Diamanti. Interviene regolarmente a Studio24, su Rai News.

Per Quorum/YouTrend è coordinatrice della sede di Vicenza e delle attività di comunicazione istituzionale e pubblica e di marketing elettorale.

Andrea Viscardi

Coordinatore d'area e project manager

(Torino, 1988) | Laureato in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli di Roma con una tesi in teorie e tecniche del lobbying. Fondatore nel 2012 di Europinione.it, portale di analisi politico-istituzionale e economica in attività sino al 2017. Nel corso della XVII legislatura è assistente del Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, occupandosi dell’attività legislativa, di comunicazione e di ufficio stampa.

Nel 2018 entra in Quorum, assumendo l’incarico di coordinatore e project manager della sede di Torino. È caporedattore di YouTrend e responsabile dell’area public affairs, istituzioni e dei progetti di ricerca in ambito legislativo-parlamentare di Quorum.

Salvatore Borghese

Consulente

(Napoli, 1987) | Laureato in Scienze di governo e della comunicazione pubblica alla LUISS con una tesi sulla strategia politica e comunicativa di Matteo Renzi. Analista politico, specializzato in analisi e simulazioni elettorali, è stato tra gli ideatori del «Dossier Rosatellum». Ha studiato giornalismo a Londra e scritto su diverse testate giornalistiche nazionali (tra cui «Il Mattino», «Il Fatto Quotidiano», «Aspenia»).

Tra i cofondatori di Quorum, dal 2011 al 2018 è stato responsabile contenuti del sito YouTrend. Ha seguito diverse campagne elettorali sul campo e ha collaborato con il CISE (Centro Italiano di Studi Elettorali). Occasionalmente è ospite di trasmissioni di approfondimento politico televisivo su La7 («Omnibus»), Sky TG24 e RaiNews, e su «Radio InBlu». Per Quorum si occupa di analisi qualitative e della stesura e revisione di testi e report per i clienti. Inoltre, cura l’analisi settimanale della Supermedia dei sondaggi per l’agenzia «Agi – Agenzia Italia».

Sara Borraccino

Consulente

(Taranto, 1987) | Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università Sapienza di Roma con tesi in giornalismo politico su “La presenza delle minoranze religiose in RAI” e Master in Giornalismo politico-economico e informazione multimediale presso la Business School24.

Ha svolto uno stage al Parlamento Europeo come assistente alla comunicazione, con l’incarico di promuovere l’attività delle Commissioni Diritti dell’uomo e Uguaglianza di genere. Si occupa di strategia di comunicazione, organizzazione eventi, copywriting e social media per varie aziende e per associazioni culturali.

Dal 2019 è entrata a far parte del team Quorum come social media manager.

Leonardo Buccione

Consulente

(Chieti, 1989) | Psicologo. Laureato a Padova in Psicologia Sociale e della Comunicazione con una tesi sui fattori determinanti della partecipazione politica, ha svolto attività di ricerca in diversi contesti, organizzazioni di lavoro, discussioni parlamentari e pratiche di partecipazione comunitaria, occupandosi di analisi del discorso, della stampa e del dibattito politico.

Dopo aver conseguito un Master in Consulenza Politica e Marketing Elettorale, ha collaborato con un Deputato della Repubblica Italiana ed è stato social media strategist e fundraiser di diverse organizzazioni no profit, dedicandosi, inoltre, alla cura della relazione con i donatori, all’organizzazione dei volontari e alla realizzazione di eventi e campagne di raccolta fondi.

Dal 2018 fa parte di Quorum/YouTrend: cura progetti di comunicazione politica, istituzionale e aziendale. Si occupa principalmente di pianificazione e gestione di strategie digitali, web advertising e social analysis.

Francesco Cianfanelli

Consulente

(Firenze, 1988) | Consulente per la comunicazione e giornalista, si è laureato in Scienze Politiche a Firenze con una tesi sull’utilizzo delle metafore nella retorica di Obama ed ha conseguito un postgraduate diploma alla London School of Journalism. Dopo un’esperienza come assistente di un deputato dal 2016 al 2018, è stato responsabile della comunicazione, addetto stampa e copywriter per piccole e medie aziende e progetti politici.

Dal 2018 scrive su YouTrend e dal 2019 collabora con Quorum, occupandosi principalmente di strategia, messaggio e social media.

Giovanni Forti

Consulente

(Roma, 1994) | Laureato in Scienze Politiche, oggi studente di Economics all’Università di Pisa e alla Scuola Sant’Anna. Nel 2016 ha curato un blog sulle elezioni amministrative di Roma e ha collaborato con il V-Dem Institute per la categorizzazione delle istituzioni politiche in Italia e nello Stato Pontificio. Ha partecipato come analista alla maratona elettorale del 4 marzo 2018 trasmessa su List e condotta dal direttore Mario Sechi.

Dal 2018 Giovanni collabora con YouTrend, occupandosi principalmente degli aspetti quantitativi nella produzione di contenuti per il blog e per i suoi canali social. In occasione delle Elezioni Europee 2019, ha contribuito alla creazione del sistema di Previsione Real Time di Quorum/YouTrend.

Leonardo Nicolai

Art Director

(Vicenza, 1991) | Studi in “Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche” all’Università di Padova. È grafico freelance e organizzatore di eventi a Vicenza. Ha seguito in loco le campagne di Beppe Sala a Milano (2016) e Sergio Giordani a Padova (2017), ed ha lavorato per parlamentari, consiglieri, candidati e partiti su tutto il territorio nazionale. Ha conseguito la certificazione ufficiale Adobe Illustrator Advanced, a Londra. È Art Director di Quorum/YouTrend, con cui collabora dal 2015.

Giovanni Pigatto

Consulente

(Marostica, 1990) | Laurea in Filologia e critica letteraria all’Università degli Studi di Trento, è stato collaboratore parlamentare per una Senatrice della Repubblica durante la XVII legislatura. Dal 2018 collabora con Quorum/YouTrend, dove si occupa soprattutto di copywriting e di social media strategy.

Una passione per la storia e per l’Africa, è l’autore e il curatore del podcast Ab origine, pubblicato sul sito della rivista Africa.

Alessio Vernetti

Consulente

(Chieri, 1997) | Studente del corso di laurea magistrale in scienze del governo all’Università di Torino. Nel corso della triennale in relazioni internazionali ha passato un semestre a Sciences Po Lille e ha frequentato il Summer Program della LUISS a Roma. Entrato nel team a marzo 2019, si occupa principalmente della parte editoriale, dedicandosi all’analisi delle tendenze socio-politiche nazionali e internazionali e curando il sito e le pagine social di YouTrend. Fornisce inoltre il proprio supporto nei progetti di ricerca che Quorum svolge in ambito legislativo-parlamentare.