Anci

Il punto di partenza

Ogni anno l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani organizza l’Assemblea Nazionale, un evento che vede la partecipazione dei rappresentanti degli oltre 7.000 enti locali rappresentati, di personalità del mondo dell’impresa, della politica e delle istituzioni.

Per il 2018, ANCI ha deciso di affiancare ad ANCI Comunicare un’agenzia per curare la creatività sia sul lato grafico, sia sul lato copy, sia sul lato video.


La soluzione

Partendo dall’analisi delle Assemblee Nazionali degli anni precedenti, si è proceduto a costruire un posizionamento dell’evento.

Per quanto riguarda la parte di copy strategy, si è scelto il claim “Prima cittadini. Sindaci fuori dal luogo comune”, per sottolineare la vicinanza che gli amministratori locali hanno con la propria cittadinanza ed evidenziando il fatto che sindaci, assessori e consiglieri sono la prima porta delle istituzioni alla quale i cittadini vanno a bussare in caso di bisogno.

La parte visual è stata condotta in collaborazione con l’illustratore Osvaldo “Oz” Casanova che ha proposto un’illustrazione per il materiale di promozione dell’evento.


Il ruolo di Quorum

Quorum ha curato l’immagine della XXXV Assemblea Nazionale, proponendo copy e visual dell’evento, affiancando il team interno nella gestione della pubblicizzazione dell’evento. È stato dato un supporto nella gestione dei social network, per rendere la pagina Facebook coerente con l’immagine dell’evento e per comunicare efficacemente con gli utenti.

Con la collaborazione di Vincenzo Cramarossa è stato girato lo spot di apertura dell’evento, proiettato alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Repubblica.

È stato stilato un Piano Editoriale Digitale per coprire sui social l’evento, puntando su contenuti originali come video, interviste esclusive ai partecipanti, foto.

Per tutti i tre giorni dell’evento è stato dato supporto in loco per la pubblicazione dei contenuti sui social, in particolare Facebook.