Anche questa tornata elettorale è stata ricca di grandi soddisfazioni per il team di Quorum/YouTrend. A cominciare da Verona, dove Damiano Tommasi ha vinto una sfida difficilissima, in una città ritenuta praticamente inavvicinabile per il centrosinistra, e contro il sindaco uscente. Una sfida a cui abbiamo contribuito fin dall’inizio, a partire da ben sei mesi prima delle elezioni, con un’attività di ricerca e di strategia e che ha riguardato anche la creatività della campagna. Per mesi, i nostri consulenti hanno affiancato lo staff di Damiano Tommasi con costanza e dedizione, dirigendo una campagna elettorale intensa e combattuta, e costruendo una vittoria che all’inizio sembrava quasi impensabile: un’esperienza semplicemente indimenticabile.
Verona è stata, anche per ragioni politiche, la città in cui si è concentrata la maggior parte dell’attenzione mediatica. Ma altrettanto importante è stata l’elezione di Michele Guerra a Parma, dove si è chiuso un ciclo (quello di Pizzarotti) e si è aperta una nuova storia. Anche qui, Quorum/YouTrend ha curato la parte di ricerca, strategia e creatività per il neo-eletto sindaco, in piena sintonia con Guido Canali e con i colleghi di Comin & partners che hanno diretto le attività di campagna in loco.
Grandi soddisfazioni anche da Padova, dove Sergio Giordani è stato rieletto sindaco al primo turno con l 58,4% dei voti. Una vittoria che ha un significato particolare per noi di Quorum/YouTrend, che ricordiamo bene l’emozione di cinque anni fa, quando fummo al fianco di Giordani fin dall’inizio aiutandolo a ribaltare al ballottaggio una situazione difficile contro l’allora sindaco uscente Bitonci. Quest’anno, abbiamo contribuito alla sua vittoria con un piano strategico e la realizzazione di sondaggi per la campagna elettorale. Un risultato importante, conseguito in buona parte grazie a Matteo Bellomo, campaign manager, e che non sarebbe stato pensabile senza il gran lavoro di Massimo Bettin, portavoce di Giordani negli ultimi cinque anni.
Verona, Parma, Padova: erano le tre città principali a cui abbiamo partecipato, ma non le uniche. Una bella soddisfazione è arrivata anche da Mirano (VE) dove abbiamo curato la strategia per il neo-sindaco Tiziano Baggio, eletto al primo turno con il 51,3% dei voti, con il contributo fondamentale di Enrico Bugin per quanto riguarda la creatività della campagna. Un abbraccio speciale va inoltre al nostro amico Stefano Rombi, nuovo sindaco di Carloforte (CI).
Ovviamente, non tutte le battaglie si vincono. E questo è stato vero anche in questa occasione: anche a Carrara, infatti, abbiamo realizzato sondaggi per ricavarne indicazioni strategiche per la campagna elettorale di Andrea Vannucci, che però, purtroppo, non è riuscito ad arrivare – sia pure di pochissimo – al ballottaggio. E c’è dispiacere per Antonio Spanò, che ad Avigliana (TO) non ha vinto pur conquistando oltre il 40% dei voti.
Ma le campagne elettorali, lo sappiamo bene, sono fatte così: a volte si vince, altre si perde. Quello che conta è dare sempre il massimo, come abbiamo cercato di fare anche questa volta, ritrovandoci infine con un bilancio che possiamo dipingere come decisamente positivo.
A tutti i nostri clienti, indistintamente, va il nostro più grande in bocca al lupo per la loro avventura.
Comments are closed.