Come ogni anno, a giugno Quorum tira le somme con un primo bilancio della tornata elettorale e delle proprie attività in campagna elettorale.
Quest’anno partiamo dal Veneto, che ci ha dato tante soddisfazioni: iniziato con la vittoria di Alessandro Bisato alle elezioni primarie per la segreteria regionale del Pd ad aprile, per cui Quorum ha curato la strategia generale e la creatività; proseguito con la vittoria al primo turno di Gianni Casarotto a Thiene, Sindaco confermato e già nostro cliente 5 anni fa, e soprattutto con la grande vittoria di Sergio Giordani a Padova.
Sotto la direzione strategica del nostro Giovanni Diamanti, filo conduttore delle campagne venete è stato lo staff composto da Martina Carone (copywriter e consulente strategica a Thiene e per Bisato, social media strategist e copywriter per Giordani) e Leonardo Dodo Nicolai (art director per Bisato e Casarotto, responsabile delle grafiche di tutta la campagna di Sergio Giordani a Padova).
Nella campagna di Sergio Giordani abbiamo collaborato con Marco Borin, consulente digital, e Enrico Cevallos, social media manager. Per Sergio, Quorum ha curato per cinque mesi la strategia e la gestione dei social network, occupandosi al contempo del messaggio generale della campagna, di tutte le declinazioni grafiche, di una parte della ricerca, della formazione dei volontari e, assieme a Lorenzo Ravazzini, della creatività per la campagna del Partito Democratico.
Abbiamo collaborato al lavoro sulla strategia generale con Matteo Bellomo, campaign manager di grande esperienza, con Mauro Ferrari, comunicatore e art director, che ha curato anche la campagna della lista civica Giordani Sindaco, con il segretario Pd Massimo Bettin, regista e tessitore politico, e molti altri validi professionisti.
Ma non è stato solo un anno di festa, il nostro lavoro è fatto anche di delusioni e sconfitte.
• Toni Spanò, candidato Sindaco ad Avigliana, non ha raggiunto il suo obiettivo per soli duecento voti: per lui Quorum, sotto la direzione di Lorenzo Pregliasco, ha curato la strategia generale e la creatività, con l’art director Maura Corvace. Ruben Bianco ha dato un contributo importante sulla strategia. La parte digitale è stata curata da Diego Mele.
• A Genova, Gianni Crivello si è fermato al 44,8%: per lui, nell’ultima fase, abbiamo contribuito alla campagna con ricerca (sondaggi e focus group), strategia e creatività. Dispiace non essere riusciti in una rimonta difficile. Per Quorum, la campagna genovese è stata diretta da Vincenzo Cramarossa.
Negli ultimi mesi, oltre a Padova, Lecce e Genova, abbiamo svolto sondaggi e ricerche qualitative a Palermo, La Spezia, Verona.
La serata elettorale è stata come sempre emozionante e adrenalinica: il nostro volto mediatico Lorenzo Pregliasco ha chiamato prima di tutti le vittorie del centrodestra a Sky Tg 24. Insieme a lui, hanno lavorato in diretta per fornire dati precisi e rapidi l’uomo dei numeri di Quorum, Davide Policastro, il nostro socio Matteo Cavallaro e il nostro storico collaboratore Salvatore Borghese.
Le analisi del voto e le elaborazioni di YouTrend, oggi, compaiono su tutti i principali quotidiani italiani: un’altra soddisfazione in un anno intenso.
Da oggi, per un po’, andiamo in vacanza.
Comments are closed.