Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione di D-Days, un workshop interattivo completamente dedicato ai dati, che si svolgerà dal 23 al 25 giugno a Bertinoro (FC).
D-Days è un laboratorio promosso dal Corso di Laurea Magistrale di Mass Media e Politica dell’Università di Bologna insieme a Quorum/YouTrend e Ceub. Si rivolge a studenti, giornalisti e operatori della comunicazione di ogni tipo, che vogliono capire meglio il mondo dei dati, il loro racconto e il loro uso nella strategia politica, digitale e non.
Ogni sessione di lavoro prevede un intervento introduttivo e una parte di laboratorio in cui i partecipanti avranno la possibilità di esercitarsi e mettere immediatamente alla prova quanto appreso, imparando dal vivo come i dati possono essere raccolti e analizzati, e come possano essere utilizzati per costruire un racconto, un’interpretazione della realtà, una strategia politica ed elettorale.
Fra i relatori ci saranno professionisti della comunicazione, data journalists, accademici, esperti di sondaggi elettorali e di mercato. Hanno confermato la loro partecipazione, fra gli altri, Alberto Nardelli (ex data editor del Guardian, adesso a Buzzfeed), Nando Pagnoncelli (Presidente di Ipsos), Lorenzo Pregliasco (Quorum/Youtrend), Fabrice Rivière (di Liegey Muller Pons, l’agenzia responsabile della campagna elettorale di Emmanuel Macron, candidato alla Presidenza della Repubblica francese).
La tre giorni si svolgerà nella sede del Centro residenziale universitario di Bertinoro, un incantevole borgo medievale romagnolo a 20 minuti da Forlì. La partecipazione è aperta sia a studenti interessati alla comunicazione politica, sia a giornalisti e altri operatori del settore.
Comments are closed.