Non una notte facile per i fan di Quorum e YouTrend, quella in cui si è svolto lo spoglio dei ballottaggi.
La notte del 24 giugno, infatti, vi abbiamo “costretto” a fare zapping tra ben tre canali televisivi, con altrettante trasmissioni, andate in onda contemporaneamente sui principali canali di informazione: RaiNews24, SkyTG24 e La7.
Tutte e tre, ovviamente, con ospiti d’eccezione.
Da Roma, ospite negli studi di Saxa Rubra il nostro Giovanni Diamanti commentava i risultati in diretta insieme al direttore Antonio Di Bella.
“Queste elezioni e questi ballottaggi – spiega Diamanti – dimostrano come il Movimento 5 Stelle non è più imbattibile, mentre alle scorse elezioni è risultato essere il più bravo a catalizzare su di sé i voti al secondo turno. Oggi il Movimento vince contro il centrosinistra, fatica contro il centrodestra”.
“Sul versante centrosinistra – continua Diamanti – non esiste più una zona rossa, così come non esistono più zone in cui la sinistra vince ancor prima di gareggiare”.
Dalla sede di Quorum/YouTrend di Torino andava in onda un doppio collegamento: mentre il nostro direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco era ospite di SkyTG24, Salvatore Borghese era in diretta su La7 con Mauro Celata, volto noto delle maratone elettorali del TG diretto da Enrico Mentana, con dati, commenti e anticipazioni.
“In Toscana il centrosinistra ha pagato un po’ di stanchezza – rileva Pregliasco – ma l’affluenza ha tenuto tra primo e secondo turno, questa volta avvantaggiando il centrodestra e la Lega, grazie anche alla capacità di Salvini di mobilitare il suo elettorato”.
“Non dobbiamo dimenticare – prosegue Pregliasco – che le elezioni locali seguono una logica particolare e c’è una grande differenza tra il piano politico e quello amministrativo, soprattutto per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle”.
“Sul Movimento 5 Stelle si possono fare considerazioni altalenanti – afferma invece Borghese – al primo turno aveva ottenuto risultati deludenti, soprattutto rispetto ai risultati clamorosi di poco più di tre mesi fa alle Politiche, soprattutto nei comuni del Centro e del Sud. Oggi si è confermato una macchina da ballottaggi vincendo cinque sfide su sette”.
A Milano, dietro le quinte ma non per questo meno prezioso, Davide Policastro coordinava la diretta elettorale per il sito di TgCom, anche questa curata da Quorum.
Nel frattempo, a Roma, la nostra Martina Carone festeggiava nel comitato elettorale di Giovanni Caudo la sua vittoria elettorale: in una campagna elettorale complessa, Quorum ha lavorato alla strategia, alla formazione social media dello staff e alla copy strategy del nuovo Presidente del III Municipio della Capitale, che è riuscito a vincere anche se in condizioni non certo favorevoli.
Comments are closed.