Un’altra notte elettorale vissuta al massimo dal team Quorum/YouTrend.
Mentre Lorenzo Pregliasco presentava i dati degli instant poll prima e delle proiezioni poi a SkyTG24, Giovanni Diamanti era ospite a Rainews24 a commentare il voto. Il resto del team, a cominciare dai soci Davide Policastro e Matteo Cavallaro, si trovava nella nostra sede di Torino per elaborare analisi, proiezioni e mappe, e seguire l’andamento del voto sui social. La nostra squadra di collaboratori ha seguito costantemente l’andamento dei risultati ed elaborato analisi e proiezioni praticamente in tempo reale ma anche nei giorni successivi al voto. SkyTG24 ha diffuso in esclusiva (oppure ripreso poche ore dopo) gran parte dei nostri dati, mentre lo studio che abbiamo elaborato per Cattaneo Zanetto & Co. è stato ripreso da alcune delle maggiori testate nazionali. Il quotidiano La Stampa ha pubblicato le nostre analisi e le mappe sulla geografia del voto in Piemonte e a Torino, mentre La Repubblica ha ripreso la nostra elaborazione sul voto ai partiti al crescere della dimensione del comune.
Nel frattempo, Martina Carone si trovava in via del Nazareno a Roma per seguire i risultati dalla sede del Partito Democratico, per il quale Quorum ha seguito la strategia online e offline delle ultime tre settimane di campagna elettorale.
Buone notizie e grandi soddisfazioni sono arrivate dai candidati alle elezioni Europee per i quali il nostro team ha seguito la strategia, il messaggio e la creatività: Pierfrancesco Majorino è stato eletto con il Partito Democratico nella circoscrizione Nord-Ovest con più di 93 mila preferenze, arrivando terzo in una lista molto competitiva, così come Elisabetta Gualmini che ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle di Carlo Calenda nella circoscrizione Nord-Est. La stessa in cui Achille Variati ha sfiorato le 50 mila preferenze e per un soffio non ha ottenuto il quarto posto utile per essere eletto, sempre con il PD: per lui abbiamo curato la creatività e abbiamo contribuito alla strategia, curata da Jacopo Bulgarini d’Elci, con ricerche e analisi territoriali.
Complimenti speciali vanno all’europarlamentare uscente Eleonora Forenza, candidata al Sud nella lista de La Sinistra: purtroppo non ha centrato la rielezione a causa del mancato raggiungimento della soglia, ma è stata la più votata in tutta Italia della sua lista, con oltre 24 mila preferenze.
Grandi soddisfazioni per Quorum sono arrivate anche dalle elezioni amministrative: in primo luogo a Firenze, con Dario Nardella che ha vinto al primo turno una sfida non scontata. Per lui abbiamo curato la strategia generale della campagna e i sondaggi, oltre alla creatività (naming, logo e claim di campagna) della sua lista civica personale.
Tra le altre nostre campagne, a Cesena Enzo Lattuca accede al secondo turno in testa, mentre a Verbania Silvia Marchionini realizza un grande recupero rispetto alle Europee, portando il centrosinistra al ballottaggio: per Enzo, abbiamo lavorato alla strategia generale, realizzando sondaggi e individuando il claim di campagna, mentre per Silvia ci siamo occupati della ricerca, della strategia e della creatività.
Una menzione particolare poi per Valdagno, comune superiore in provincia di Vicenza, con il candidato sindaco del centrosinistra Giancarlo Acerbi che riesce ad andare al ballottaggio nello stesso giorno in cui, alle Europee, il centrodestra supera il 60% dei consensi. Quorum ha seguito tutta la campagna con strategia e creatività completa. A loro, e a Filippo Giovannini, sindaco uscente di Savignano uscito in testa dal primo turno, facciamo un grande in bocca al lupo per il ballottaggio.
Rocco Pulitanò, candidato al Consiglio Regionale del Piemonte con Forza Italia, invece, non è riuscito a farcela. Così come Leonardo Dalla Vecchia, candidato sindaco a Schio (VI). Ci spiace tanto per due persone perbene e preparate. Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma le sfide erano molto difficili.
Un grande abbraccio va inoltre a Vittorio Ferrero, nuovo sindaco di Crescentino (VC): il suo entusiasmo ha colpito molto anche noi nel corso di questa campagna!
Abbiamo poi contribuito a più di dieci campagne elettorali, dalla Lombardia alla Liguria fino alla Toscana sul fronte dei sondaggi e delle ricerche: insomma, un’altra annata da incorniciare. Soprattutto se si considera che queste campagne vengono dopo un inverno e una primavera in cui abbiamo lavorato per Nicola Zingaretti alle primarie e Giovanni Legnini insieme a Comin & Partners, alle Regionali abruzzesi.
Grazie ai tanti collaboratori delle nostre campagne e della nostra annata: Martina Carone e Andrea Viscardi, Salvatore Borghese e Giovanni Pigatto, Leonardo Nicolai e Giovanni Forti, Leonardo Buccione, Alessio Vernetti e Francesco Cianfanelli.
Infine, grazie alle tante agenzie con cui abbiamo collaborato: dalla Catoni Associati a Jump Comunicazione di Marco Agnoletti, nonché ovviamente l’agenzia di stampa Agi – Agenzia Italia.
Comments are closed.