Mancano poche ore al voto di giovedì 8 giugno, quando 46 milioni di elettori nel Regno Unito saranno chiamati al voto per le snap elections, le elezioni anticipate indette da Theresa May.
Dietro ai partiti che concorrono per Downing Street ci sono professionisti di calibro della comunicazione politica e della strategia elettorale: vediamo insieme chi sono.
Conservatives / Theresa May
Lo stratega principale è Sir Lynton Crosby, lo spin doctor australiano dietro alle vittorie di Boris Johnson a Londra nel 2008 e nel 2012 (guidate dal suo socio Mark Fullbrook), poi assoldato da David Cameron per la General Election di due anni fa. L’agenzia di Lynton Crosby si chiama Crosby Textor e l’abbiamo visitata insieme ai vincitori di Election Days a dicembre 2014.
Fra gli altri professionisti chiave della campagna di Theresa May sono da segnalare l’ex campaign manager di Obama nel 2012 Jim Messina, come consulente esterno, e il Messina Group, il cui ufficio di Londra è guidato da Tara Corrigan.
Una menzione meritano anche gli esperti di digitale Tom Edmonds e Craig Elder, anche loro in campo già due anni fa – qui spiegavano perché quella del 2015 era la prima campagna digitale della storia del Regno Unito. Tara Corrigan e Craig Elder saranno fra l’altro speaker della Summer School in Political Communication and Campaigning che Quorum coordina insieme a King’s College e che si terrà a Londra dal 17 al 28 luglio.
Labour / Jeremy Corbyn
Il direttore delle comunicazioni di Corbyn è Seumas Milne, studi a Oxford e una carriera da giornalista al Guardian; il suo vice è l’ex cronista e produttore della BBC Steve Howell dell’agenzia Freshwater. Andrew Fisher ha curato il “manifesto” dei laburisti; sul piano più politico i responsabili della campagna del partito sono gli ex deputati Andrew Gwynne e Ian Lavery. Executive Director for Elections del Labour è sempre Patrick Heneghan, un vecchio amico di Quorum e Election Days, anche se pare sia stata qualche frizione tra la “vecchia guardia” del partito e il nuovo staff di fedelissimi di Corbyn.
Il team digitale della campagna è guidato dall’Head of Digital Campaigns Tom Lavelle. Ne fa parte anche Ben Soffa.
Liberal Democrats / Tim Farron
Dopo il deludente risultato di due anni fa, i Lib-Dem cercano la riscossa con James Gurling (proveniente dalla società di relazioni istituzionali MHP Communications) come campaign chief e il direttore della comunicazione Phil Reilly.
Green Party
La campagna è guidata da Nick Martin, storico dirigente del partito ecologista; il consulente principale sulla comunicazione è però Dan Shute, co-fondatore dell’agenzia Creature, che lo scorso anno guadagnò grande fama grazie a un video diventato virale in cui i politici erano interpretati da bambini che bisticciavano. Shute, che la prossima settimana sarà ospite di King’s College e Quorum per un panel a Londra con alcuni dei responsabili delle campagne britanniche (più info a breve!), è anche la persona dietro a quest’altro video del Green Party, pubblicato una ventina di giorni fa.
(Continua a leggere sul sito della BBC)
Di elezioni UK parleremo mercoledì 14 giugno a Londra, a King’s College, con alcuni professionisti che hanno lavorato alle campagne: scopri di più
Comments are closed.