Regione Marche

  • Innovazione Marche
  • Regione Marche

Regione Marche

 

Il punto di partenza

I risultati dell’Assessorato al commercio della Regione Marche sono importanti, ma non ancora comunicati al meglio. Le storie di eccellenza di una regione piccola ma vivace e creativa vanno raccontate e fatte conoscere ai cittadini: per questo, però, servono nuovi canali di comunicazione, soprattutto sul fronte digitale.


Le soluzioni

La prima cosa pensata è stata una strategia di comunicazione digitale e di storytelling: per raccontare le storie di tanti marchigiani, che si legavano con l’eccellenza del territorio. Servivano, per raccontare al meglio le storie, strumenti e canali con cui divulgarle: un potenziamento e una ridefinizione della presenza di una voce dell’assessorato nella pagina della Regione Marche e una nuova pagina collaterale da cui comunicare (ed è stato sfruttato, per questo, il portale “Marche Innovazione” appena implementato). Alla comunicazione online, ovviamente, abbiamo associato una supervisione ai canali di comunicazione tradizionale: comunicati stampa, coordinamento nella stesura dei testi, programmazione di eventi dedicati alle tematiche di settore.


Risultati

La pagina “Marche Innovazione” è partita, grazie alla collaborazione con l’agenzia che ha curato il lancio del portale, e oggi è una pagina attiva che racconta ai marchigiani storie di conterranei creativi e di successo. La presenza dell’assessorato e dell’assessore nei media digitali e tradizionali è maggiormente curata e capillare.


Il ruolo

Quorum ha curato la comunicazione web dell’assessorato al commercio della Regione Marche: definizione dell’identità digitale dell’assessorato e gestione dei canali social. Inoltre, ha supervisionato il messaggio intervenendo nella stesura di testi e dei comunicati stampa.

  • Client Regione Marche
  • Date 19 dicembre 2018
  • Tags Comunicazione Istituzionale, Social media, Storytelling