La passione per tutto ciò che riguarda la politica e le elezioni è sempre stato l’elemento che ha contraddistinto YouTrend, fin dalle origini. Una passione che si è declinata in modi diversi, accompagnando la crescita (umana e professionale) del nostro team con la nascita di nuove iniziative, sempre con l’obiettivo di diffondere strumenti e conoscenze all’avanguardia per una migliore comprensione di tutto ciò che riguarda le dinamiche politico-elettorali.
YouTrend è nato proprio per rispondere a questo obiettivo attraverso la divulgazione e l’analisi, con il coinvolgimento di una community sempre più numerosa di lettori attenti e competenti. Dal 2011 la società Quorum (editrice di YouTrend) opera nel settore della consulenza strategica (politica, e non solo), ponendosi al servizio di chi vuole comprendere la società ed interpretarne al meglio bisogni e desideri per rispondere nel modo più efficace.
Infine, dal 2014 Quorum/YouTrend si dedica anche alla formazione, con la nascita di Election-Days™, il primo workshop interattivo di comunicazione politica in Italia, in cui i partecipanti imparano e interagiscono con alcuni tra i maggiori esperti (italiani e internazionali) delle strategie elettorali.
Proprio nel filone della formazione, con un taglio ancor più internazionale, si inserisce la summer school in Political Communication and Campaigning organizzata insieme al prestigioso King’s College London. La prima edizione del corso si terrà dal 18 al 29 luglio 2016 a Londra. Anche in questo caso, si tratta di una novità assoluta: è la prima volta che un’agenzia italiana – peraltro formata esclusivamente da giovani professionisti – organizza dei corsi di formazione insieme ad un’università del Regno Unito, peraltro inserita tra le 20 migliori università al mondo (fonte: QS international world rankings 2015/16). Perché questa scelta? Perché, per riprendere le parole di Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend, “il ruolo dei consulenti politici è destinato a crescere, anche in Italia. Ma per crescere è necessario aprirsi al confronto con le esperienze migliori del mondo anglosassone”, indubbiamente all’avanguardia nel settore.
I docenti della summer school saranno accademici e professionisti internazionali (James Morris di Greenberg Quinlan Rosner; il Digital Director dei Conservatives Craig Elder; Patrick Heneghan, responsabile elezioni del Labour; Sophie Horell di Crosby Textor; Greg Beales di Benenson Strategy Group) e tratteranno tutti gli aspetti della comunicazione politica e della strategia elettorale: analisi dei dati, sondaggi, posizionamento e strategia, ideazione dei messaggi, creatività e visual, campagna sui social, mobilitazione.
Per tutte le informazioni sul corso e su come iscriversi, cliccate qui oppure scrivete a info@agenziaquorum.it
Comments are closed.