Confcommercio

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Il punto di partenza

Quorum ha realizzato per Confcommercio, in occasione della Conferenza di sistema di Chia, un’analisi approfondita di misurazione quantitativa dell’impatto delle attività social e digitali di Confcommercio nell’anno 2018. 


La soluzione

Lo studio, compiuto partendo dall’archivio dei Facebook Insights e dalle metriche di Twitter disponibili per il primo semestre del 2017 e del 2018, ha analizzato tutti i parametri di engagement, visualizzazioni e interazioni di tweet e post classificati per tipologia. 

Questi parametri sono stati analizzati singolarmente e in forma aggregata applicando confronti sui due semestri a disposizione collegati al piano editoriale del 2018 fornito da Confcommercio. 

Sono stati così evidenziati i tratti di netto miglioramento di audience, copertura e engagement dei contenuti digitali prodotti da Confcommercio, individuando anche i contenuti con le migliori metriche pubblicati nel corso dell’anno. 

È stata anche condotta una analisi del tone of voice dei profili istituzionali e è stato realizzato un confronto qualitativo comparato con altre realtà nazionali e internazionali (Confindustria, Cgil, CNA, Confagricoltura, Unioncamere, WEF). 

  • Date 19 dicembre 2018
  • Tags Ricerca e Analisi